Quando trattiamo l'argomento della sessualità non occorre parlare di regole ma, più che altro, di obiettivi. Infatti, il fine ultimo è quello di provare piacere.

Nonostante ci siano tantissime coppie, anche dopo il matrimonio, che dichiarano di vivere una vita sessuale soddisfacente in casa, si sta diffondendo sempre più questo particolare fenomeno che è ormai sempre più frequente. Si tratta dello scambio di coppia che viene anche conosciuto, comunemente, con il termine scambismo. Chi lo pratica lo giustifica con diverse motivazioni.

In ogni caso, lo scambio di coppia è tra le fantasie erotiche più frequenti nelle persone e anche nel nostro Paese è aumentato il numero di coppie che decide di mettere in pratica questa fantasia sessuale.

In alcune città esistono degli alberghi che diventano la sede principale in cui queste coppie decidono di incontrarsi e di praticare questa diffusa forma di trasgressione.

Naturalmente, all'interno della vita di coppia esistono sia dei rischi che dei benefici che scaturiscono da questa pratica. Molto dipende da come ci si approccia allo scambismo e al come lo si vive. Ciò che deve esserci di base è il senso di libertà e la consapevolezza di voler vivere relazioni esterne alla coppia senza complicazioni.

Caratteristiche principali dello scambio di coppia

Lo scambio di coppia è caratterizzato dalla scelta di una coppia di provare ad avere dei rapporti sessuali con altre persone. In alcuni casi questa pratica sessuale è stata identificata come una patologia che può avere origini psicologiche-sessuali.

Sicuramente, alla base di questo atto deve esserci una grande libertà all'interno della coppia che, nonostante il legame d'amore, non esclude l'opportunità di intraprendere rapporti sessuali con altre persone. Nella coppia, lo scambismo provoca delle nuove emozioni e un senso di trasgressione sessuale condivisa con un'altra coppia che, in maniera consensuale, vuole condividere queste sensazioni.

All'interno della pratica dello scambismo non sono ammessi alcuni concetti come il tradimento, la rabbia, la gelosia o il rancore. Infatti, la coppia che decide di intraprendere questa pratica sessuale deve avere accettazione, consapevolezza e deve essere disponibile allo scambio sessuale.

Solitamente, le coppie che praticano maggiormente lo scambismo sono quelle comprese in una fascia di età che va dai 30 anni ai 50 anni. Il loro status sociale è medio-alto e vivono una vita normale.

Il funzionamento dello scambismo

All'interno della pratica dello scambio di coppia possono esserci caratteristiche che riguardano sia l'esibizionismo che il voyeurismo, ovvero l'osservare il partner che prova piacere e fa sesso con un'altra persona. Questo tipo di scelta implica anche l'accettazione del sesso di gruppo e di altre tipologie di pratiche sessuali con la certezza che anche il proprio partner sta provando lo stesso piacere dall'esperienza.

Nello scambismo i due componenti della coppia sono d'accordo sullo scambio erotico e sessuale con altre coppie. Comunemente, sono gli uomini ad avere, per primi, l'idea di provare questa esperienza. La donna, spesso, accetta anche per l'insistenza del partner.

Gli scambi possono essere organizzati in modo autonomo cercando l'altra coppia disponibile. In questo caso, l'evento viene praticato nella propria abitazione. In altri casi, invece, è possibile ritrovarsi in locali privati dedicati proprio a questa pratica. All'interno di questi club possono partecipare anche single che amano questo tipo di relazione e chiedono di partecipare.

I benefici dello scambio di coppia

Molte coppie hanno testimoniato come lo scambismo giovi al rapporto. Infatti, è un modo molto apprezzato di evadere dalla routine sessuale che rischia di far abbassare il desiderio all'interno di una coppia. Inoltre, si tratta di una pratica che consente di soddisfare la voglia e il bisogno di testare nuove esperienze, emozioni e fantasie erotiche e sessuali.

Grazie al consenso di ambedue le parti della coppia, si sono rilevati dei cali di separazione nei partner che praticano lo scambismo. Queste coppie, poi, hanno evidenziato come il rapporto d'amore si fortifichi e come aumenti anche l'intimità a letto.

Infine, lo scambismo dà a chi lo pratica maggiore conferme e un maggiore senso di desiderio.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.